Esperti di troppo by Ivan Illich
autore:Ivan Illich
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2013-11-05T23:00:00+00:00
Il moltiplicarsi degli aspetti della medicina che sono ritenuti rilevanti per un buon esercizio della vita umana
Arriviamo cosi a quello che è, in un certo senso, il più radicale processo di «medicalizzazione della società». Ci riferiamo, semplicemente, al ruolo svolto dalla medicina nel creare una vita buona, o nell'evitarne una cattiva.
Il campo in cui sono maggiori le ripercussioni sociali della medicina è probabilmente quello, in rapida espansione, della genetica. In un Rapporto del 1974, a cura del governo degli Stati Uniti, si indicava che la lista dei disturbi genetici attualmente riconosciuti comprende quasi duemila casi, causati da un unico gene, e va aumentando a un ritmo di 75-100 nuovi casi identificati ogni anno. I disturbi causati da più geni o da difetti cromosomici, come la sindrome di Down, non rientrano nella lista, che quindi sarebbe ancora più lunga. Non sono nemmeno comprese le condizioni patologiche in cui la componente genetica è solo sospetta, e nemmeno gli effetti mutagenici — ancora sostanzialmente sconosciuti dell'esposizione a vari fattori ambientali. Non sorprende più di tanto, alla luce di questi dati, che un articolo del novembre 1974 della American Medicai Association abbia ipotizzato — con una stima per difetto — che, a quanto suggeriscono gli attuali studi, i difetti cromosomici si verifichino in un caso per ogni duecento individui nati vivi. Questo mi suggerisce, sul piano sociologico, la seguente previsione: qualsiasi società che, per una qualunque ragione, si trovi ad affrontare un tasso di natalità in declino, non potrà che preoccuparsi maggiormente della qualità delle vite che verranno a essere prodotte. E benché l'intero processo inizi, inevitabilmente, da un atto di esclusione — per cui scegliamo di non avere dei figli con certi difetti genetici —, il passaggio successivo è rappresentato dalla selezione di certe caratteristiche ritenute degne di essere privilegiate; o, per lo meno, dalla protezione dell'individuo e della società rispetto a determinate caratteristiche negative. E la responsabilità di queste scelte — che lo si ammetta oppure no — ricadrà nell'alveo della medicina e delle professioni sanitarie.
Almeno in una certa misura, questa espansione della medicina sino alla diretta gestione dei problemi della vita umana è frutto di consapevolezza. È del tutto eloquente, al riguardo, il discorso presidenziale tenuto dal dottor P. Henderson, nel 1971, al cospetto del British School Health Service Group. Nel suo intervento, Henderson esortò apertamente i colleghi a occuparsi dei seguenti «problemi sanitari»:
* la povertà e le condizioni abitative disagiate;
* i problemi emotivi e comportamentali;
* i fenomeni di disadattamento;
* la delinquenza giovanile;
* la tossicodipendenza;
* il suicidio;
* l'assistenza minorile;
* le malattie sessualmente trasmissibili;
* le gravidanze indesiderate tra le adolescenti;
* l'aborto.
A queste voci, su cui pose particolare attenzione, Henderson aggiunse problemi più tradizionali come quelli dei bambini con deficit visivi, uditivi o fisici, e quelli con patologie del linguaggio; gli epilettici, i diabetici, gli asmatici, i dislessici, quelli con ritardo di tipo psicologico, intellettuale o nel percorso scolastico. Viene da chiedersi, alla fine di un elenco del genere, chi o che cosa si salvi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3739)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3231)
La Storia by Elsa Morante(3000)
Accabadora by Michela Murgia(2722)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2698)
Erewhon by Samuel Butler(2559)
Afrodita by Isabel Allende(2499)
Pastorale americana by Philip Roth(2272)
Shantaram by Gregory David Roberts(2076)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2030)
La montagna incantata by Thomas Mann(2010)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1754)
The help by Kathryn Stockett(1654)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1641)
Demian by Hermann Hesse(1606)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1559)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1518)
Factfulness by Hans Rosling(1516)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1466)